corna 2_edited.jpg

CO(R/N)

 stagione estiva di EKODANZA

per Paleotto11

 

Attestare la presenza sul territorio, rinnovarla e custodire il valore della relazione come risposta ai problemi sostanziali che la cultura si trova ad affrontare: dopo l’interruzione della stagione invernale CON, l’attività estiva CO(R/N) di Selene Centro Studi|Ekodanza si innesta sul ricordo di quelle pratiche e di quei pensieri. Anziché scivolare dall’inazione all’azione in maniera acritica, assecondando il solo desiderio di fare, si è preferito far sedimentare quella progettualità interrotta e raccoglierne il ricordo, prezioso per riaccordare necessità, possibilità e relazioni tra loro, in maniera organica. 

Ricordarsi e riaccordarsi: entrambe hanno COR, CORDIS, cuore in latino, nel loro etimo. Nel cuore si serbano i ricordi e, in linea con il cuore, si armonizzano, secondo i rapporti dovuti, sia le parti interne di uno stesso strumento sia uno strumento con tutti gli altri. Si invita così ad avvicinarsi (nuovamente, ricordandoci come si fa) al corpo e a una sua conoscenza, che ritessa le fila di un dialogo già avviato, ma interrotto, e che allo stesso tempo tenti un movimento di avvicinamento verso chi si approccia per la prima volta al luogo, alle pratiche, alle persone che le attraversano, offrendo una molteplicità di occasioni e linguaggi in cui ciascuno possa trovare un canale per riconoscersi ed approcciarsi a un pensiero di cultura, corpo e relazione complesso e articolato. 

La stagione estiva CO(R/N) germoglia dalla progettualità annuale Giardino Culturale Planetario di Selene Centro Studi|Ekodanza e si compone di due cuori pulsanti: CON e COR, il ricordo e il riaccordarsi, attorno ai quali immagina tipologie di incontri che, dalla parola, lo strumento più orizzontale e quotidiano pensabile, favoriscano la formazione di un pensiero che si frantuma nel corpo e si ricompone in una differente forma e pratica, da guardare/performance e talk e da agire/laboratori rivolti a tutti e tutte.

CO(R/N) seconda onda!

CORpi#2

 Cammino performativo all’interno del parco del Paleotto

Domenica 19 Settembre ore 17:00 Domenica 17 Ottobre ore 17:00

 

DANZE in SILENZIO

con Aline Nari

esperienze di movimento e danza in natura

12 Settembre ore 11:00 e ore 16:30

 

Transcollinare

- escursioni nella natura e nell’arte –
progetto condiviso tra Ekodanza, Crexida-Anima Fluo e Teatro Dei Mignoli
Attraversando i colli Bolognesi e incontrando le realtà culturali che vi risiedono.

29 Agosto 11 Settembre 10 Ottobre

Tutta la giornata

DOSE

Incontri per praticare di letture a voce alta intorno al fuoco – in collaborazione con il patto per la lettura del Comune di Bologna.

2-9-16 Settembre ore 20:30

HUMMUS

Residenza creativa di Francesca Bertolini e Sebastiano Geronimo
3-8 Ottobre

8 Ottobre ore 19:30 “ Wolf” F. Bertolini e S. Geronimo

VOCI SOTTOPELLE

Indagine partecipata e comunitaria sulle domande del corpo in epoca pandemica mostra e installazione opere visive/podcast/ ambienti sonori

8-9-10 Ottobre 10:00/20:00

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione su oooh.events o via mail a promozione@ekodanza.it. Gli eventi si svolgono all’aperto e sono gratuiti o con offerta libera.

CORN è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura, dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Fa parte di Bologna Estate, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna Destinazione turistica ed è inserita nella programmazione di FUORI _ Festival diffuso della Regione Emilia Romagna.

CORN trova luogo al centro culturale Paleotto11 , dove è presente anche un punto ristoro a sostegno della programmazione culturale aperto dal Giovedì alla Domenica dalle 17:00 (tessera AICS).

Continuate a sostenerci acquistando la maglietta e la tote bag CORN: https://www.danzabologna.org/shop

  

A Paleotto 11 accadrà anche questo:

  • Martedì 6 e Giovedì 9 Settembre ore 17:00 / 19:00 Baby Bofè reading musicale a cura di Bologna Festival

  • Venerdì 10 Settembre ore 19:00 - Aperitivo di presentazione stagione formativa Selene Centro Stud

  • Dal 10 al 12 Settembre Stage di Vladimir Olshansky,laureato alla Scuola Nazionale del Circo e del Teatro di Varietà di Mosca,Clown Guest Artist del Cirque du Soleil. Ruolo principale in giallo in Slava Snow Show di Slava POLUNIN. Organizzazione Fraternal Compagnia.

  • 26 Settembre e 9 Ottobre percorsi della Memoria/ Teatro Civile / Fraternal Compagnia Seguiteci sui

siti (www.ekodanza.it | www.danzabologna.org |www.selenecentrostudi.it | www.paleotto11 .com | e sulle pagine social dedicate. Le donne di Selene Centro Studi Ekodanza

 

 

VI ASPETTIAMO CON ENTUSIASMO