The Full Story
About
I progetti educativi a cura della nostra associazione sono un'occasione di incontro e divulgazione dei saperi del corpo e dell'arte performativa contemporanea
​
Tante proposte per tutte le età e necessità
nei contesti scolastici e non solo.
Mission
Ma che danza è questa?
​
Il progetto si pone come obiettivo quello di allargare le conoscenze dei ragazz* riguardo i linguaggi del corpo della scena contemporanea. Favorire uno sviluppo motorio consapevole e una maggiore consapevolezza del sapere del corpo come linguaggio autonomo, artistico, emotivo, creativo e soprattutto luogo unificante le sfere dell'essere umano.
La domanda che da il titolo al progetto pone proprio l'accento sulla poca conoscenza che i ragazz* hanno dell'arte contemporanea, la quale a nostro avviso potrebbe essere grande alleata allo sviluppo armonicosoprattutto in età adolescenziale. Le arti performative contemporanee sono un meticciato di conoscenze, una continua trasformazione, un ribollire di passato, presente e futuro utile a comprendere ciò che accade nei corpi dei ragazz*.
Il corpo e la danza sono il linguaggio e il luogo dell'accadere, al quale va dedicato spazio e tempo per divenirne consapevoli.
MODULI
Progetto indicato per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il ciclo di incontri è composto da un minimo di 3 incontri di 2h. Il laboratorio prevede una parte di pratica dell'esperienza del movimento del corpo e una parte con l'utilizzo integrato di proiezioni. E' necessaria un aula con pavimento pulito e accogliente per i corpi e una parete bianca e vuota e un videoproiettore.
Il ciclo è ripetibile ed ha un costo di 250 euro +IVA.
Vision
Anatomia esperienziale
sentire, vedere, toccare
Questo ciclo d'incontri pone al centro della lezione la scoperta di come siamo fatti e di come il nostro corpo di muove nello spazio e nel tempo.
Con una pratica di movimento molto semplice e con il supporto di libri, foto e testi, conduciamo gli studenti a sentire, toccare e vedere il proprio corpo in modo attento, sensibile e collaborativo. Esercizi individuali e a coppie rendono l'ascolto e la conoscenza degli strati del corpo molto stimolante, facendo dell'esperienza la sede della conoscenza.
Il Corpo è il luogo
Il Respiro il mezzo
Il Movimento il fine
Moduli
Progetto indicato per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Le lezioni sono progettate singolarmente e si possono costruire seguendo i programmi scolastici.
Ogni incontro prevede delle pratiche di movimento e di ascolto. Necessita quindi di un' aula con un pavimento pulito ed idoneo ad accogliere i corpi.
Le lezioni sono ripetibili ed hanno un costo di 80 euro + IVA.
Mission
Laboratori di movimento
Dal 1990 incoraggiamo i bambin* e ragazz* a danzare, proponendo una sezione a loro dedicata e programmata con molta cura e attenzione. La danza che proponiamo in questo percorso è utile per parlare di ciò che è più profondo nell'essere umano, non è tecnicismo e passi difficili imposti ma un'educazione a una seria forma d'arte, da. non confondersi con gli sport o differenti forme di ginnastica. La danza possiede un'autonomia di linguaggio e di strutture, è un linguaggio che ha un'origine sia dalla realtà esterna sia da quella interna dell'uomo: danzare vuol dire comprendere e utilizzare questi canali di comunicazione, consegnare alle emozioni un ruolo fondamentale nella crescita armonica dell'individuo.
​Cardini didattici:
-
Enfasi sul processo e non sul risultato
-
Sviluppo della creatività immaginazione e individualità
-
Valorizzazione dell'unicità e personalizzazione dell'atto creativo
-
Focus sull'esperienza della danza basata sui principi piuttosto che su esercizi imposti
-
Gioia, musica, risate
MODULI
Progetto indicato per la scuola primaria.
Articolazioni degli interventi:
Si propongono cicli di 5 o 10 incontri della durata di 1H. con la presenza di una docente e un'assistente.
E' necessaria una stanza libera da arredi e pulita, con un pavimento accogliente per un lavoro a terra.
I costi sono 80 euro a lezioni +IVA.
​
È possibile, se richiesto, un'incontro di presentazione e/o di restituzione del percorso con i genitori degli alunni.
Vision
Generazioni - Refugia lab
Progetto per il superamento degli stereotipi legati al genere, valorizzazione delle differenze e disinnesco della violenza da esse generata.
Giunto alla sua sesta edizione il progetto GENERAZIONi coinvolge i ragazzi degli Istituti superiori in un percorso extra-scolastico dove entrare a contatto con la propria fisicità e con il linguaggio delle arti performative contemporanee per incontrare e riflettere su differenze, stereotipi, abitudini. Proponiamo un laboratorio di movimento e un incontro con i linguaggi artistici contemporanei capaci di tracciare altre connessioni e altri fili significanti per affrontare le problematiche a postulato. Per il 2022 il progetto incontra gli artisti di REFUGIART (bando nazione per residenze artistiche a Bologna) che insieme a Ekodanza e ai ragazz* andranno a creare una restituzione/atto pubblico del processo innescato.
Questo progetto è reso possibile grazie al sostegno economico ricevuto da Quartiere Savena (Manifestazione d'interesse 2022-2023) e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Organizzazione
Progetto indicato per la scuola secondaria di secondo grado.
Un laboratorio extra scolastico di 6 incontri di 3h. ciascuno, nel mese di Novembre (17:00-20:00 il 10-17 Novembre e 15:00-18:00 il 24-25-26-27 Novembre) presso la Sala Diana Franceschi di Villa Mazzacorati.
Domenica 27 Novembre restituzione del processo innescato aperto al pubblico. Laboratorio GRATUITO
Mission
Voci della danza
Appuntamenti con la storia ed estetica della danza
Progetto per la diffusione e conoscenza della storia della danza del '900 nella sua declinazione di danza libera, poi moderna, poi post-moderna ed infine contemporanea.
Un incontro con le artiste e gli artisti importanti per lo sviluppo di quest'arte e per la comprensione di questo linguaggio che appartiene a tutti noi ma che spesso viene messo in secondo piano nel mondo dell'arte.
Una modalità diversificata per parlare a molti strati della società, a partire da un'esperienza trentennale nella divulgazione di questi temi e un supporto di video e foto utili per comprendere e incontrare la danza.
Aumentare la conoscenza delle arti e avvicinarsi alla cultura del novecento e della contemporaneità favorisce la crescita di benessere di una comunità.
MODULI
Progetto indicato per tutt*.
Il progetto prevede ad ogni incontro :
-
una lezione spettacolo adatta ai bambini 6-10 anni e famiglie
-
un incontro di parola sulla storia della danza del '900
-
un approfondimento di estetica e analisi coreografica di un'opera.
Gli incontri sono a pagamento.
Vision
IO FORESTO
Spettacolo di danza musica e parole per bambini
​
Un racconto poetico e appassionato di due danzatori-performer che si addentrano nel mondo vegetale per dichiarare la necessità di restare e diffondere, "forestare" appunto, un pensiero naturale, diverso, che parte dalla saggezza e dal comportamento del mondo vegetale, riconoscendogli grandi qualità: pazienza, determinazione, coraggio, diversità, adattabilità e soprattutto cooperazione.
Uno spettacolo che riunisce la poetica visionaria del corpo e della danza e il racconto del mondo "verde". Scoprire dettagli e curiosità del comportamento delle piante e ritrovarli nei corpi dei danzatori lascia sorpresi e incuriositi. Una danza e un dialogo non formale ma diretto, intuitivo e molto empatico.
Un allestimento semplice, senza luci e scenografie, per trasformare con l'immaginazione ogni luogo grazieall'accadere dei corpi.
​
Progetto indicato per la scuola primaria.
Concept, regia e movimento: Roberta Zerbini
Performer: Fabio Biasion e Martina Delprete
Musiche: Jun Miyake, Mop Mop, Rainer Scheurenbrand
Testi: originali, non depositati siae di ekodanza
liberamente tratti da "Verde Brillante" di Stefano Mancuso
Durata: 40 minuti.
E' possibile far seguire un breve
laboratorio di movimento per
bambini
Costo 450 euro+ Iva al 10%. Ogni replica riduzione del 10%.
laboratorio di movimento di 30 minuti 50 euro+IVA.