top of page

 

EKODANZA compagnia indipendente di danza contemporanea ha sede a Bologna dal 1990 produce spettacoli di danza contemporanea, performance, installazioni ed eventi culturali. La direzione del settore di produzioni danza è di Roberta Zerbini, coreografa, danzatrice, pedagoga.

La produzione coreografica si è sempre concentrata verso una necessaria riflessione culturale e sociale dell’azione scenica, impossibile scindere la quotidianità dall’atto creativo declinandolo con il linguaggio della danza contemporanea; le produzioni hanno perciò una forte componente estetica, ed e proprio attraverso le linee e le forme che il corpo disegna nello spazio che prende forma la poetica di EKODANZA. E’ invitata presso festival e rassegne italiane ed estere; collabora con numerosi artisti e musicisti per la realizzazione di eventi artistici interdisciplinari. L’improvvisazione e la performance sono in questi ultimi anni le modalità più utilizzate dalla compagnia, cercando l'incontro e favorendo la fruizione e partecipazione da parte del pubblico. 

Roberta Zerbini ed EKODANZA, sin dalla fondazione, si occupano anche di formazione e di organizzazione di eventi considerando l'atto del creare come un patto faustiano indissolubile e riconoscendo un grande compito all'artista che in anni di decadenza culturale filosofica e sociale devono assolutamente impegnarsi in tutto lo spettro dell'azione creativa.

​

​

 

 

COSA PUO' LA DANZA

I danzatori dilatano il sentimento di esistere, poiché la danza rivela la capacità di ex-sistere, di stare fuori dalla successione causale degli eventi, lì dove, per la coscienza, si dischiude un potere poetico.

Entrare nella danza è fare esperienza di un altro volto delle cose, di un mondo trasformato in visioni di possibili nessi tra noi e gli altri.  È fare esperienza di una poesia del corpo che amplifica questo rapporto di dialogo, nel quale colui che agisce e colui che fruisce, più che altrove, si incontrano nel tempo e nello spazio.

bottom of page