REFUGIART- progetto a cura di Ekodanza
In biologia un refugium (plurale: refugia) è un'area di una popolazione isolata o un residuo di specie una volta più estesa.
Questo isolamento (allopatria) può essere dovuto ai mutamenti climatici o attività umane come la deforestazione e la caccia eccessiva. Attuali esempi di specie incluse nei refugia sono i gorilla di montagna, isolati dalle specifiche montagne nell'Africa centrale, e il leone marino australiano, isolato dalle spiagge di riproduzione nell'Australia meridionale a causa della caccia eccessiva. Questo isolamento, in molti casi, può essere visto come uno stato soltanto temporaneo; tuttavia, alcuni refugia possono persistere per molto tempo, perciò essi hanno molte specie endemiche, non esistenti altrove, le quali sopravvivono come popolazioni residue.
“Per vivere e morire bene da creature mortali nello Chthulucene è necessario allearsi con le altre creature al fine di ricostruire luoghi di rifugio: solo così sarà possibile ottenere un recupero e una ricomposizione parziale e solida della Terra in termini biologici-culturali-politici- tecnologici” Cit. Donna Haraway.
Ringraziando le tante domande pervenute, siamo in questi giorni nell'istruttoria dei documenti per selezionare due artisti/formazioni che saranno protagonisti insieme a tutti noi del progetto Refugiart che pone l'accento sulla necessaria riconquista di spazi per i giovani artisti dove sperimentare e mettere in discussione il progetto e il metodo di creazione, incontrare il pubblico, altri artisti e mettere in atto un processo virtuoso che crea rifugi per l'atto creativo e per la sua espressione.
La richiesta è sempre quella di attivare processi di reciprocità spontanei e naturali rispetto la visione e la comprensione dell'arte performativa contemporanea, stimolare consapevolezze nell'atto del vedere/partecipare e favorire la condivisione dei pensieri da esso scaturiti. Riconoscere nell'atto creativo la necessaria natura generativa e vivificante di tale azione, sperimentarla e farne parte.
Il progetto s'interseca con la 6° edizione di Generazioni (25 Novembre 2022- Giornata internazionale contro la violenza verso le donne e le discriminazioni di genere), tema affrontato dagli artisti nel laboratorio di comunità che si svolgerà sempre a Novembre presso la sala Diana Franceschi in Villa Mazzacorati, producendo un esito aperto al pubblico.
Si susseguono residenze, laboratori, restituzioni, incontri, feste...siateci!
Ecco il programma:
dal 24 al 28 Ottobre - residenza artistica di Barbara Bordoni
dal 27 al 1 Novembre - residenza artistica di Eleonora Nigrisoli e Matteo Polonara
28 Ottobre ore 19:30 restituzione aperta al pubblico del processo artistico di Barbara Bordoni/ dj. set a seguire
1 Novembre restituzione ore 19:30 aperta al pubblico del processo artistico di Eleonora Nigrisoli e Matteo Polonara
6 Novembre laboratorio ore 11/13 di visione e sperimentazione tra sguardo a azione con Roberta Zerbini / Ekodanza
10-17-24-25-26-27 Novembre ore 17/20- Laboratorio di Comunità GenerAzioni _presso Villa Mazzacorati
Un laboratorio aperto a giovani dai 16 anni in poi dove sperimentare, insieme agli artisti del festival, nuove modalità e nuovi linguaggi per affrontare i temi delle discriminazioni, disparità e violenze verso le donne e nei confronti delle minoranze
25 Novembre ore 19:30 giornata internazionale contro la violenza verso le donne. Veglia tra suoni presenze, parole e danze. se piove c'è il piano B. Porta una candela per testimoniare il tuo passaggio.
27 Novembre ore 19:30 restituzione laboratorio di comunità _ presso Villa Mazzacorati
Il progetto è reso possibile dal sostegno economico di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna Assessorato alla Cultura- Quartiere Savena Manifestazione d'interesse e cura della comunità 2022-2023 e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Archivio progetti speciali 2021- 2022
IL SENTIERO DI CAMILLE
𝗜𝗹 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝗲 - 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗛𝗮𝗿𝗮𝘄𝗮𝘆
Il sentiero di Camille è un laboratorio indipendente di studio, ricerca ed esperienza corporea a partire dal 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗶𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗳𝗮𝗻𝘁𝗮𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗛𝗮𝗿𝗮𝘄𝗮𝘆, ideato da 𝗦𝗲𝗹𝗲𝗻𝗲 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶 𝗘𝗸𝗼𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮 con la partecipazione di 𝗜𝘀𝗮𝗯𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗶𝗻𝘁𝗼 - attivista, ricercatrice indipendente, docente a contratto e coordinatrice del Master in Studi e Politiche di Genere, fondatrice dell'Atelier Narrazioni (IAPh-Italia).
Con un approccio innovativo e indipendente che combina pratiche di 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼-𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼, 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗿𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮, 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗱 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, si chiede al libro 𝘊𝘩𝘵𝘩𝘶𝘭𝘶𝘤𝘦𝘯𝘦_𝘚𝘰𝘱𝘳𝘢𝘷𝘷𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘴𝘶 𝘶𝘯 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘦𝘵𝘢 𝘪𝘯𝘧𝘦𝘵𝘵𝘰, e in particolare alla fabula speculativa dellə 𝘾𝙖𝙢𝙞𝙡𝙡𝙚: quali possibilità ci offre l’immaginazione per percorrere la nostra epoca?
𝗖𝗶𝗰𝗹𝗼 Invernale 𝗱𝗶 𝟰 𝘄𝗲𝗲𝗸-𝗲𝗻𝗱 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗍𝗋𝖺 𝖦𝖾𝗇𝗇𝖺𝗂𝗈 𝖾 𝖬𝖺𝗋𝗓𝗈 𝟤𝟢𝟤2 (𝗌𝖺𝖻𝖺𝗍𝗈 𝟣𝟦:𝟥𝟢-𝟣𝟩:𝟥𝟢 | 𝖽𝗈𝗆𝖾𝗇𝗂𝖼𝖺 𝟣𝟢:𝟥𝟢-𝟣𝟥:𝟢𝟢) presso 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗼𝘁𝘁𝗼𝟭𝟭
SUMMER SCHOOL Luglio 2022. Una settimana immersiva e intensiva per proseguire insieme nello studio del pensiero della Haraway.
Laboratorio di scrittura collettiva per la realizzazione delle stele ( in organizzazione)
CALL FOR ARTIST PER-FORMING
Uno spazio dove mettere in dialogo lavoro artistico, pubblico e artist* per sperimentare, incontrarsi, scambiare sguardi e confrontarsi: a Paleotto11 due serate di performance crude e senza paura il 25 marzo 2022 e l’8 aprile 2022.
Alcune indicazioni:
• Call rivolta a chi lavora nell’ambito della danza, della performance, della cultura dal vivo e desidera condividere il proprio lavoro con un pubblico e con altr* artist*.
• Ogni serata vedrà la partecipazione di tre artist*, ognun* d* qual* avrà a disposizione uno spazio di 20 minuti.
• È contemplato l’uso di qualsiasi linguaggio artistico che abbia come protagonista il corpo.
• Lo spazio a disposizione è una sala di 80 mq, priva di allestimento e con luci neutre.
• Le proposte di performance potranno essere lavori iniziati, conclusi, in divenire, inesistenti purchè rispettino il massimo della durata.
• Non sarà fatta selezione, le proposte verranno accolte nell’ordine di arrivo. E’ una call che rivendica uno spazio libero per formarsi insieme!
• Sono richieste una foto, il titolo, una breve bio, una breve descrizione.
• È possibile indicare una preferenza sulla data, che cercheremo di rispettare al netto di esigenze esterne/di programmazione.
• Le serate saranno a offerta libera. Il ricavato sarà corrisposto (nella sua totalità) in parti uguali ad ognun* degli artist* partecipanti; sarà inoltre offerta la cena.
C’è tempo fino all’11 marzo per inviare la propria proposta a paleotto11@gmail.com
CINEFORUM PROIEZIONE MARTINI
Cos’è per noi l’Effetto Martini?
L’Effetto Martini nelle immersioni subacquee si verifica a oltre i 30 metri di profondità, quando le pressioni ambientali sono superiori a circa 4 atmosfere, ed è più nello specifico una narcosi da azoto, detta anche ebrezza da alti fondali. Sembra che, a grosso modo, ogni 15 m di profondità equivalgano a bersi un bel Martini a stomaco vuoto, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Quello che andiamo a ricercare in queste serate d’incontro non è ovviamente un Effetto Martini vero e proprio, ma più una condizione di ritrovo metaforicamente simile, in cui si possa scavare insieme su delle tematiche profonde, con l’ebrezza e la leggerezza che ci può dare un bicchiere di Martini da sorseggiare di fianco a noi, immergendoci nella visione collettiva di alcuni film selezionati.
I film proposti ci portano verso la possibilità di ricominciare a pensare ad un domani, dopo due anni dove paure, limitazioni, isolamenti, sospensioni hanno abitato dentro noi, un momento per concedersi di immaginare un futuro (o possibili futuri) che ci dona entusiasmo, nutre la nostra immaginazione, sostiene il co-creare un presente possibile, per ritrovare il pensiero poetico e l’euforia del cosiddetto Effetto Martini. A cura di Gloria Fenzi.
PROGRAMMAZIONE DELLE SERATE
GIOVEDì 10 FEBBRAIO/TOMORROWLAND, Il mondo di domani
di Brad Bird, 2015, Durata 130’ [ingresso dalle 19, inizio proiezione h 20]
GIOVEDì 17 FEBBRAIO/NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO
di Pablo Larrain, 2012, Durata 120’ [ingresso dalle 19, inizio proiezione h 20]
GIOVEDì 24 FEBBRAIO/IL SALE DELLA TERRA
Di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, 2014, Durata 100’ [ingresso dalle 19, inizio proiezione h 20]
QUANDO -> Giovedì 10,17 e 24 febbraio. La Casa del Paleotto sarà aperta dalle 19 per un momento conviviale di aperitivo e una breve presentazione. Alle 20 inizierà la proiezione e sarà seguita da un momento di dibattito collettivo in cui potranno essere condivise impressioni, punti di vista e immaginari.
DOVE -> Paleotto11, via del Paleotto 11, Rastignano (BO)
Autobus linea 13 o 96.
NECESSARIA PRENOTAZIONE -> segreteria@selenecentrostudi.it | 3703664343 (anche whatsapp)
Vieni a vedere, riflettere e co-creare con noi e un Martini.
VOCI dal SottoPelle | VOCE alla comunità
Indagine artistica partecipata
Se ascolto sottopelle e aspetto in silenzio, cosa chiede il mio corpo oggi?
EkoDanza invita la comunità a con-partecipare all'indagine VOCI dal SOTTOPELLE: l’invito è incontrare le parole e pensieri che sono nel corpo della comunità e che attendono solo di essere espressi.
I materiali raccolti, studiati e rielaborati saranno l’ossatura della progettazione artistica dell’associazione e, nella loro veste audio, faranno parte dell'installazione SOTTOPELLE Sound Track con una creazione di tracce tra parole e selezioni musicali in composizione con la vista dello splendido Parco del Paleotto.
La ricerca si configura come un processo in via di sviluppo. Se senti una risonanza in questa ricerca, condividila e aiutaci a dare voce all'inespresso, al corpo, alla comunità.
Evento fb: https://fb.me/e/dEA0aBM0y
FUORI LUOGO!
Gioco creativo per un corpo in movimento in tempi pandemici
Un gioco esperienziale a sostegno del corpo in movimento e dell'educazione fisica per ragazze e ragazzi in tempi di pandemia! Divertente, creativo ed immaginifico si realizza attraverso una serie di podcast e video. Disponibile e pensato sia per contesti scolastici che extra-scolastici!
Scopri di cosa si tratta seguendoci ed informati, scrivendo a segreteria@selenecentrostudi.it
PALEOTTO11
Apertura nuovo centro culturale in co-progettazione con 11 associazioni del territorio SCOPRI DI PIU': www.paleotto11.com