top of page

Dalle rovine del mondo contemporaneo sorge “Il sentiero di Camille”, progetto estivo ideato e curato da ekodanza per scoprire il pensiero della filosofa della scienza transfemminista Donna Haraway. 

 

Dall’11 al 15 Luglio, la sfida sarà scoprire attraverso pratiche collettive e afferenti a discipline artistiche differenti come camminare, scrivere, giocare, danzare, leggere, parlare per decentrare la posizione eccezionale dell’essere umano. Come? Attivando discorsi e pratiche, leggendo intorno al fuoco, fondando comunità temporanee, con-fondendo i propri saperi per scoprirne di nuovi, che siano eco-generativi per il pensiero, per il corpo, per il fare comunità, per la politica.

 

Lo scenario sarà il Parco del Paleotto, tra la pedana, allestita all’aperto come ormai da tre anni, e il vasto ambiente naturale che la circonda.

 

Ma “Il sentiero di Camille” non è solo una scuola estiva: è un percorso che si dipana ormai da un anno e che si è articolato in un’installazione di stele poetiche nel parco e in un laboratorio nato in complicità con Isabella Pinto (ricercatrice indipendente e docente di Roma 3). In occasione della scuola estiva, insieme alla rinnovata alleanza con Isabella Pinto e ad ekodanza, ci saranno: Barbara Berti, P A R S E C, Collettiva Matsutake, Angela Balzano, Elisa Bosisio, Ilaria Santoemma, Rigenerazione NO Speculazione, Fridays for Future, Le Matriarcali e Simona Brighetti.

 

Le iscrizioni sono aperte (entro il 15 giugno con agevolazioni), per chiunque sia desiderosÉ™ di immergersi nella natura, in un percorso di studio e approfondimento che spazi tra la danza, la parola, il movimento, la comunità.

 

La programmazione prevede ogni giorno laboratori sia di movimento che di parola, momenti di condivisione, letture e pratiche personali e alla sera incontreremo altre associazioni attive nel tessuto nella città e non solo per confondere le proprie visioni e trovarne delle altre.

 

Il progetto è parte del contesto DECENTRARE che afferisce a sé le azioni estive di Ekodanza e della rete Paleotto11. DECENTRARE fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. 

​

​

​

​

  • Per partecipare

Calendario delle attività

 

LUNEDÌ 11 LUGLIO

dalle 11:00 in poi arrivo, registrazioni e  accoglienza a Paleotto11

17:00-20:00 laboratorio multispecie per uman3 e cani con BARBARA BERTI 

 

MARTEDÌ 12 LUGLIO

10:00-13:00 laboratorio di danza con EKODANZA

 

17:00-20:00 laboratorio multispecie per uman3 e cani con BARBARA BERTI

21:00 talk con SIMONA BRIGHETTI, EKODANZA, ISABELLA PINTO sulle pratiche di  erotizzazione della lettura

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO

10:00-13:00 laboratorio di fabulazione con ISABELLA PINTO

 

17:00-20:00 laboratorio multispecie per uman3 e cani con BARBARA BERTI

21:00 "Donne, dee, animali-storie intorno al fuoco" con LE MATRIARCALI  /  ass. Armonie

GIOVEDÌ 14 LUGLIO

10:00-13:00 laboratorio di fabulazione con ISABELLA PINTO

 

15:00-18:00 laboratorio di danza con EKODANZA

19:30 "Conchiglie, pinguini, staminali" a cura di ANGELA BALZANO, ELISA BOSISIO, ILARIA SANTOEMMA, con COLLETTIVA MATSUTAKE e P A R S EC

VENERDÌ 15 LUGLIO

10:00-13:00 laboratorio di fabulazione con ISABELLA PINTO

 

15:00-18:00 laboratorio di danza con EKODANZA

19:30 Talk con e tra FRIDAYS FOR FUTURE BOLOGNA e RIGENERAZIONE NO SPECULAZIONE

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page